Che cos'è la Terapia Manuale?

Le terapie manuali vengono svolte attraverso l’utilizzo delle mani del fisioterapista e prevedono una serie di tecniche, sia passive che attive, finalizzate a migliorare il movimento, diminuire il grado di dolore o riparare i tessuti muscolari di una specifica zona del corpo.La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. Fra le tecniche manuali sono comprese le famose manipolazioni, le mobilizzazioni, e le numerose tecniche rivolte ai tessuti molli. La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è sempre guidata dai più recenti metodi scientifici e utilizza il modello biopsicosociale. Tale modello è basato su un concetto olistico il quale rende possibile, per la prima volta, una comprensione scientificamente fondata della malattia e della salute, permettendo così di individuare la miglior gestione terapeutica per ogni paziente affetto da disturbi muscolo-scheletrici.

A chi è rivolta?

La Terapia Manuale Ortopedica si rivolge ai soggetti affetti da patologie neuro-muscolo-scheletriche. Gli studi mostrano che le patologie muscoloscheletriche sono fra le patologie più diffuse al mondo e fra le principali cause di disabilità. In Italia, il mal cli schiena è la prima causa di disabilità e, insieme al dolore cervicale e ad altre patologie muscoloscheletriche, occupa la top ten della speciale classifica degli “anni vissuti con disabilità”.