Che cos'è la Tecarterapia?

La tecarterapia è una trattamento elettromedicale, efficace contro dolori ed infiammazioni. La Tecar attiva i meccanismi riparativi e antinfiammatori attraverso la generazione di calore all’interno dei tessuti biologici. Questa terapia accelera il recupero da traumi e delle infiammazioni dell’apparato muscolo-scheletrico. E’ una terapia estremamente efficace che, stimolando la produzione di calore dall’interno del corpo, genera una vasodilatazione nella zona trattata; ne consegue un aumento dell’afflusso sanguigno, del consumo di ossigeno ed una accelerazione dei processi metabolici e riparativi.

A chi è rivolta?

La Tecarterapia è un trattamento efficace contro i dolori, i traumi e le patologie infiammatorie delle articolazioni, dei muscoli e della colonna vertebrale. E’ stata inizialmente utilizzata in ambito sportivo, grazie alla sua efficacia nell’accelerare i tempi di recupero riabilitativi.

La Tecar viene oggi applicata in numerosi casi quali:

Lesioni muscolari

Lesioni ai tendini

Lesioni ai legamenti

Stiramenti e strappi muscolari

Distorsioni

Edemi

Tendiniti

Borsiti

Traumi

Cervicalgie

Lombalgie e lombo-sciatalgie

Lesioni del menisco

Algie

Fascite plantare

Sindrome pubalgica

Riabilitazione post Operatoria
Quali sono i suoi benefici?

La tecarterapia genera un aumento di calore nei tessuti trattati, con conseguente vasodilatazione e incremento della rapidità dei processi riparativi. La tecar agisce sul metabolismo tissutale, riattivando i normali processi fisiologici e accelerando la normale riparazione dei tessuti biologici. Per questo motivo è utilizzabile anche in fase acuta a differenza di altri elettromedicali. L’efficacia della tecarterapia è dovuta al riscaldamento dei tessuti viventi prodotto dalla conversione di correnti ad alta frequenza in calore. Il riscaldamento elettromagnetico della tecarterapia presenta alcuni vantaggi rispetto ad altre forme di riscaldamento: ad esempio permette di ottenere una distribuzione della temperatura più uniforme che può arrivare ad una profondità di diversi centimetri, profondità non raggiungibili con mezzi esterni. Già dopo le prime applicazioni è possibile ottenere un notevole sollievo dal dolore e un miglioramento della mobilità.

Call Now Button
Scrivici per maggiori informazioni
Invia su WhatsApp