Che cos'è la rieducazione posturale?

La Rieducazione Posturale, meglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo. In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.

Quando è neccessaria?

Quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti alla sedentarietà oppure ad interventi chirurgici. E’ particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a: protesi d’anca,interventi chirurgici, operazioni al menisco che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male etc. La postura assunta durante le ore di lavoro, così come la debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale. La ginnastica posturale serve per combattere: scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

Quali sono i benefici?

La ginnastica posturale migliora:

l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento

la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare

la respirazione tramite esercizi specifici

l’abilità motoria

la gestione dello stress

la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente

Ci prenderemo cura di te aiutandoti a risolvere la tua sintomatologia (quel tuo dolore) e fornendoti un programma che ti consentirà di tornare a godere a pieno la vita. Prestazioni particolari Terapia fisica e strumentale Terapia Manuale La Tecnica del Pompages Miofasciale La rieducazione posturale…cos’è Ginnastica Posturale Shiatsu Kinesiotaping Bendaggio funzionale Osteopatia Linfodrenaggio – Metodo Vodder Massaggio trasverso profondo Massaggio connettivale Kinesiterapia Massoterapia
Call Now Button
Scrivici per maggiori informazioni
Invia su WhatsApp