OSTEOPATIA

Che cos'è l'Osteopatia?

L’osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento. Nasce nel 1874 ad opera di un medico americano, Andrew taylor Still. L’osteopata considera l’essere umano come l’unità di corpo, mente e spirito ed attraverso la sua valutazione, fatta di palpazione ed analisi della postura, individua i distretti corporei in disequilibrio dove sono presenti disfunzioni di mobilità dei tessuti che possono influenzare lo stato di salute della persona. Su di essi interviene per ripristinare il miglior stato di salute possibile.Sempre più persone decidono di rivolgersi all’osteopatia per cercare una soluzione ai loro problemi di salute o per prevenirli. Ad oggi, sono circa 10 milioni gli italiani che vanno dall’osteopata.

Come agisce l' Osteopata?

Il nostro corpo non deve essere visto come un insieme di parti scollegate le une dalle altre, bensì come una serie di sistemi che lavorano in modo coordinato e complementare (c’è una relazione tra il sistema muscolo scheletrico, il sistema viscerale, il sistema di circolazione dei liquidi e quello nervoso ecc.). Un distretto corporeo alterato può modificare questo equilibrio, generando problematiche quali rigidità e dolori anche in altre zone del corpo.

Cosa cura l'Osteopata?

L’osteopatia tratta esclusivamente problematiche funzionali (disfunzioni) e non patologie, in quanto quest’ultime sono di competenza esclusivamente medica. L’osteopata può rappresentare un valido sostegno per la persona anche qualora non possa essere il primo protagonista del processo di cura. Contribuendo infatti a migliorare l’allostasi, ossia l’equilibrio dei nostri sistemi interni, il corpo ha più energie per affrontare i suoi problemi. Il trattamento manipolativo osteopatico (TMO) ha lo scopo di eliminare la disfunzione somatica.In parole semplici l’osteopata, attraverso manipolazioni e tecniche specifiche, agisce liberando i tessuti in disfunzione per ripristinare una corretta mobilità tissutale stimolando il ripristino di una condizione fisiologica a livello dei diversi sistemi corporei (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che consenta di ristabilire lo stato di salute. Di seguito riporto un breve elenco di alcuni ambiti di lavoro per il quale è consigliabile un trattamento osteopatico:

muscolo-scheletrico (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, dolori articolari)

neurovegetativo (stress, ansia, disturbi del sonno, cefalee, emicranie)

digestivo (stipsi, colite, ernia iatale con reflusso-gastro esofageo)

uro-genitale (dismenorrea, problemi funzionali legati alla gravidanza e al post-parto, infezioni urinarie recidivanti)

otorino laringoiatra e polmonare (riniti, sinusiti croniche, otiti, vertigini)

Call Now Button
Scrivici per maggiori informazioni
Invia su WhatsApp